I vantaggi del lavaggio a mano della moto

Una corretta manutenzione della motocicletta parte dal lavaggio. Erroneamente, spesso, si crede che una moto non necessiti della stessa attenzione di un’automobile. In realtà, la moto richiede l’adozione di particolari accorgimenti per non rovinare le parti esposte e non comprometterne il funzionamento. Ecco perché il lavaggio moto a mano rappresenta la soluzione ideale.

Come lavare una moto in modo efficace

Per molti motociclisti lavare la propria moto è un gesto d’amore, un rituale a cui dedicarsi regolarmente per far splendere la propria due ruote. Tuttavia, se non si presta la dovuta attenzione, un semplice lavaggio può causare danni irreparabili. A differenza dell’auto, infatti, la maggior parte delle componenti di una motocicletta rimangono esposte: si pensi, ad esempio, ai cavi elettrici, al motore e ai comandi. Per non comprometterne il corretto funzionamento, si consiglia di tappare con cura l’impianto di scarico e di proteggere le prese d’aria con stracci di nylon o tappi di gomma.

In fase di lavaggio moto, è consigliabile prestare attenzione a quali prodotti utilizzare per la pulizia. Il suggerimento è dotarsi di detergenti appositi in base alla componente da lavare: motore, carrozzeria o impianto di scarico. I prodotti studiati per il lavaggio del motore, infatti, risultano molto più aggressivi e, se usati per il lavaggio degli esterni, potrebbero danneggiare la vernice. Se si preferisce, invece, uno sgrassatore universale, è utile diluirlo con acqua per non macchiare le parti verniciate e quelle in alluminio o titanio. Una volta spruzzato, lo sporco è facilmente rimovibile con acqua e un pennello dopo pochi minuti.

Lavaggio moto a mano: quali sono i vantaggi

Come accade con l’auto, è buona norma dedicarsi al lavaggio moto con un certa frequenza per evitare che agenti atmosferici e accumuli di sporco e fango possano rovinare la vernice e danneggiare il generale funzionamento delle sue componenti. Il lavaggio a mano della moto rappresenta la soluzione migliore per ottenere un mezzo pulito senza danneggiamenti.

Considerata la complessità del lavaggio moto a mano, il consiglio è affidarsi ad esperti del settore per ottenere un risultato professionale e di qualità. Gli autolavaggi con esperienza sono muniti dei detergenti adatti alla pulizia della cromature e delle vernici delle moto. Ogni moto, infatti, viene trattata con cura ed esclusivamente con i prodotti più indicati in base alla componente da pulire. Non solo lo sporco in eccesso viene completamente rimosso, ma nessun dettaglio viene trascurato per un risultato finale splendente e scintillante.

Sei alla ricerca di un autolavaggio specializzato nel lavaggio moto? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti nel settore del lavaggio moto che possano garantirti un risultato finale di qualità, rivolgiti ad Autolavaggio Teler. A pochi passi dal centro storico di Milano, ci occupiamo del lavaggio a mano di moto (anche d’epoca) con l’impiego di prodotti specifici e adatti ad ogni tipo di vernice. Da anni, siamo un punto di riferimento per rapidità ed efficienza: curiamo ogni dettaglio e offriamo un’assistenza completa. Vieni a trovarci, siamo aperti 7 giorni su 7.