Lavaggio interni e sanificazione auto: ogni quanto vanno eseguite?

La sanificazione auto è fondamentale per chi desidera una vettura davvero pulita. Per un risultato efficace, il lavaggio della carrozzeria non è sufficiente: l’abitacolo, infatti, può rappresentare un rischio per la salute, quando non viene sanificato nel modo giusto. Per agire correttamente e scongiurare la nidificazione di batteri e germi nei tessuti dei sedili, è consigliabile effettuare il lavaggio interni auto. Scopriamo cos’è, ogni quanto deve essere eseguito e perché è bene affidarsi a professionisti del settore.

Sanificazione interna auto: perché è importante

Dedicarsi al lavaggio e alla pulizia della propria auto non è una questione esclusivamente estetica. È un’operazione fondamentale da compiere, con particolare attenzione all’interno dell’abitacolo, luogo in cui lo sporco si annida più facilmente causando danni alla propria salute. Qui, le particelle di polvere e le spore batteriche si muovono continuamente, depositandosi sui tessuti e nell’impianto di climatizzazione. A prescindere da cattivi odori o macchie di sporco visibili, sanificare in profondità la propria macchina almeno una volta all’anno è un atto d’amore verso il veicolo ma soprattutto verso se stessi.

Il lavaggio interni auto non è sempre facile, ma con alcuni suggerimenti e piccole accortezze è possibile raggiungere risultati finali di alta qualità. Il consiglio è quello di affidarsi a professionisti della sanificazione auto, in modo da poter contare su un’auto pulita a fondo. Una simile condizione, infatti, migliora il comfort di conducente e passeggeri, assicurando un ambiente pulito e salubre, e garantisce risultati ottimali e duraturi nel tempo grazie all’impiego di prodotti igienizzanti di qualità.

Sanificazione auto all’ozono: di cosa si tratta

È chiaro che un’auto può considerarsi un ambiente salubre quando il suo interno e i condotti di ventilazione sono privi di batteri, funghi, muffe e odori sgradevoli. Per ottenere questo risultato si può optare per la sanificazione auto con l’ozono che, grazie al suo alto potere disinfettante, agisce su funghi e batteri eliminandoli in pochi minuti. Utilizzabile su tessuti interni, tappezzeria e tappetini, l’ozono viene diffuso con un apposito macchinario programmato affinché rilasci gradualmente la sostanza gassosa.

Scegliere questo tipo di sanificazione interna auto si rivela efficace per:

  • eliminare microrganismi che inquinano l’aria respirata da guidatore e passeggeri;
  • migliorare la qualità dell’ambiente all’interno dell’abitacolo;
  • ridurre i fastidi dovuti ad allergie da polline o polvere.

Inoltre, l’efficacia dell’ozono nella sanificazione auto è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come metodo consigliato per contrastare il contagio da Covid-19: proprio per questo, ne è stato autorizzato l’uso anche all’interno delle sale operatorie e delle ambulanze.

Vuoi sanificare gli interni della tua auto ma non sai a chi rivolgerti? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti specializzati nella sanificazione interna auto, rivolgiti ad Autolavaggio Teler. A pochi passi dal centro storico di Milano, ci occupiamo del lavaggio di esterni e interni con rapidità ed efficienza. Offriamo ai nostri clienti anche un servizio di sanificazione auto con l’ozono, capace di rimuovere in profondità muffe, batteri e sporcizia. Vieni a trovarci: siamo aperti tutta la settimana, anche la domenica mattina.