Pulizia dei tappetini auto: perché rivolgersi ad un autolavaggio

Dedicarsi alla pulizia tappetini auto e, più in generale, alla cura della propria automobile è indispensabile per godere di un abitacolo salubre. Essendo a contatto diretto con la suola delle scarpe, è proprio sui tappetini che si annidano residui di sporco, fango e batteri. Per questo motivo, è necessario pulirli e lavarli frequentemente. Per ottenere un risultato ottimale è consigliabile affidarsi a professionisti dell’autolavaggio che, grazie all’esperienza maturata nel settore, possiedono le competenze adatte per pulire a fondo e sanificare i tappetini auto.

Come lavare i tappetini dell’auto in modo efficace

La prima cosa da fare quando ci si dedica alla pulizia tappetini auto è rimuoverli dall’abitacolo e sbatterli con forza contro una parete, in modo da rimuovere polvere e residui di sporco in eccesso. A questo punto, è bene disporre di due strumenti: una spazzola dura e un’aspirapolvere.  La prima sarà necessaria per rimuovere le macchie più evidenti, mentre la seconda sarà utile per eliminare i detriti rimasti.

Solo dopo aver rimosso tutto lo sporco, è possibile procedere con il lavaggio dei tappetini. Per questa operazione sarà necessario un tubo da giardino: questo vi permetterà di sfruttare il flusso d’acqua per rimuovere lo sporco residuo. Si applica un sapone o un detersivo pensato appositamente per la pulizia tappetini auto e si insapona tutto per poi risciacquarlo con acqua pulita. Terminati pulizia e lavaggio, è opportuno far asciugare i tappetini all’aria aperta prima di riporli nell’abitacolo: in questo modo, si eviteranno la formazione di muffa e odori sgradevoli all’interno del veicolo.

I vantaggi di affidarsi a professionisti

Oggi, i professionisti dell’autolavaggio che offrono un servizio di lavaggio della tappezzeria auto sono numerosi. Affidarsi ad esperti del settore rappresenta la soluzione ideale perché consente di poter contare su una pulizia minuziosa e accurata. Generalmente, in base al materiale con cui i tappetini sono realizzati, gli specialisti dell’autolavaggio utilizzano detergenti specifici per non rovinarli e garantire un risultato di qualità.

Materiali diversi, infatti, devono essere trattati con detersivi diversi. Ad esempio, i tappetini in moquette risultano molto difficili da pulire rispetto a quelli in gomma. È bene tenere a mente che la pulizia tappetini auto non è un “extra” a cui dedicarsi solo in occasioni speciali. Effettuare regolarmente il lavaggio della tappezzeria aiuta a mantenere l’auto in buono stato e a rendere l’abitacolo libero da sporco, batteri e polvere.

Non sai a chi affidare la pulizia dei tappetini della tua auto? Restiamo in contatto

Se pensi sia giunta l’ora di pulire i tappetini della tua auto, rivolgiti ad Autolavaggio Teler. Grazie all’esperienza maturata nel settore garantiamo ai nostri clienti una pulizia impeccabile dell’auto, sia all’interno che all’esterno. Rapidità ed efficienza sono gli aspetti che guidano quotidianamente il nostro operato: vieni a trovarci, siamo aperti 7 giorni su 7 e ci troviamo a pochi passi dal centro storico di Milano.